Yonathan Avishai

Lecuona, Joplin, Nazareth: alle radici della musica popolare del '900
 
Società del Quartetto di Milano
 
domenica 23 febbraio 2020 | 11:00
Milano - via Pier Lombardo 14
Sala Grande - Teatro Franco Parenti
 
biglietto: 20 €
ticketoneacquista
 

Yonathan Avishai è stato a lungo considerato il più interessante e maturo pianista sulla ricca scena improvvisativa israeliana: oggi egli può presentarsi come uno fra i grandi e sofisticati talenti pianistici in attività. Allievo della scuola del sassofonista Arnie Lawrence, esibisce un talento molto precoce, che lo porta – ancora giovanissimo – ad accompagnare artisti americani di passaggio come Walter Blanding, Jr. e Marcus Printup.

Eccellente musicista, Avishai si interessa, sin dai suoi esordi, al rapporto fra musica e società: ottiene così una borsa di studio in un programma di scambi culturali fra Israele e Europa. Nel 2001 è dunque in Alsazia e l’anno dopo si trasferisce a Bordeaux, dove si specializza in musicoterapia e affina doti pedagogiche in una serie di attività d’insegnamento nelle scuole primarie e in scuole di musica. Nel 2002 si unisce ad altri musicisti israeliani (Omer Avital, Avishai Cohen, Daniel Freedman) per dare vita al primo gruppo improvvisativo israeliano a godere di fama internazionale: Third World Love, con cui incide cinque album e si esibisce in tutto il mondo.

Interessato fortemente al rapporto fra musica e infanzia, fonda in Francia, con la regista Sharon Mohar, la Compagnie L’air du jeu, con cui crea realizza una serie di spettacoli per bambini. Nel 2012 si trasferisce definitivamente in Francia, pur continuando a partecipare a numerosi progetti di musicisti israeliani, come il quintetto del contrabbassista Omer Avital e il quartetto del trombettista Avishai Cohen, e a guidare delle proprie formazioni, che lo hanno portato a diventare un beniamino del pubblico francese e a incidere in esclusiva per l’etichetta ECM.

Programma

“Il meticciato americano: alle radici della musica popolare del Novecento”

Yonathan Avishai interpreta e discute:

Scott Joplin | Ernesto Nazareth | Ernesto Lecuona | George Gershwin | Cole Porter

altri eventi

 

dove andare